Le più comuni componenti hardware di un PC.

Componenti hardware dei PC desktop.

I PC, i portatili,smartphone,tablet,sono costituiti di più pezzi,a volte divisi a volte in un unico elemento come negli smartphone.

Le dotazioni ed il valore di un oggetto tecnologico,sià esso in un unico pezzo,o in più elementi montati,è sempre un insieme di componenti hardware,di cui vi accenno qui.

CPU: Central Processing Unit,o processore,è l’unità di calcolo e processazione dati,il suo scopo e prendere gli input ricevuti elborarli e restituire un risultato,tutto questo in segnali elettrici,oggi le cpu sono molto complesse e cì vorrebbe un’articolo a parte per spiegare minimamente la cosa.

CPU

Scheda Madre: La scheda madre del PC è il corpo del pc,essa ospita e mette in connessione i vari elementi del pc,processore,memoria ram,harddisk,schede varie.
La scheda madre ha anche gli attacchi per le periferiche,mouse,tastiera,ecc.

schedamadre

Porte della scheda madre: audio,per connettere i jack audio,cuffie,ecc.
USB,per quello che usate con l’usb,mouse,ecc.
Presa VGA:per connettere gli schermi oggi si usano un po’ diverse.
Connettori per muose e tastiera (non usb).
Porta seriale:serve a conettere stampanti senza usare l’usb o la rete locale,alcune schede hanno anche l’entrata del cavo lan (ethernet).

porte mobo

RAM: Random Access Memory, memoria ad accesso casuale,serve come contenitore per i dati di cui non serve conservare a lungo l’esistenza,ma serve poterli utilizzare in fretta. Essa viene svuotata allo spegnimento del PC,motivo per cui vi dicono di salvare i file su cui lavorate,sennò addio.

RAM

Hard Disk: Disco rigido,è il luogo dove stanno memorizzati i nostri dati,è delicato perfino un granello di polvere fa’ danno.
é come un immenso magazzino,numerato con precisione.

HD

Scheda video: VGA Video grapich adapter,è quella parte hardware che contiene la GPU (grapich Processing Unit),il cuore della graficha del PC,permette di vedere sullo schermo (tutto),è utile per applicazioni professionali che si basano sulla grafica.

VGA

Scheda audio: La scheda audio si occupa dell’audio,il suono detto banalmente,cì si possono collegare,cuffie,microfoni,ed altre perifeiche audio,oppure delle semplici casse per il PC.

schedaaudio

Case: è il contenitore di tutte le cose di cui ho parlato fin’ora,a volte basato sull’estetica,a volte sul aumento delle prestazioni tramite migliore aereazione,o personalizzato.

case

Alimentatore: o ATX e l’alimentatore delle periferiche,delle cose descritte sù,esso è in genere un rettangolo in metallo dove spunta l’attacco per la corrente,trasforma la tensine e l’adatta alla necessita delle varie parti del pc,scheda madre,harddisk,lettori cd,ecc.

Input: Dicesi di segnale in entrata,impulso in entrata,a volte può significare suggerimento.
Output: Dicesi di segnale in uscita,impulso in uscita,o risultato di un input,può anche significare una risposta. E’ la risposta ad uno stimolo (input) in elettronica.

Nota:Gli oggetti inseriti come foto,non hanno lo scopo di fare pubblicità,ma solo di offrire un’esempio visivo,a chi mi segue o legge il blog.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...